La Commissione Regionale

Con delibera di Giunta Regionale n. 99 del 16 febbraio 2004, è stata costituita la “Commissione Regionale per l’educazione Continua in Medicina” con compiti propositivi, di monitoraggio nonché di supporto tecnico-scientifico alla Regione per la programmazione e la gestione del sistema di Formazione Continua in Medicina

Funzioni

  • definire e verificare l’applicazione dei criteri per l’accreditamento dei provider, aggiornando il processo di accreditamento dei Provider così come previsto dalla Deliberazione di Giunta Regionale n. 863 del 31 dicembre 2012 (Approvazione del Manuale di Accreditamento dei Provider Regionali ECM);
  • verificare le ricadute delle attività formative sugli operatori sanitari;
  • verificare i requisiti necessari per il rilascio dell’accreditamento provvisorio entro sei mesi dalla presentazione delle istanze;
  • accertare, con il supporto dell’Osservatorio Regionale sulla Qualità della Formazione, che continuino a sussistere i requisiti per il mantenimento dell’accreditamento. A tal fine la Commissione effettua ogni anno visite di verifica ad almeno il 10% dei Provider accreditati dalla Regione Molise. In tali visite si esamina la documentazione presentata dai provider necessaria per ottenere l’accreditamento, per accertare che i requisiti dichiarati corrispondano realmente a quelli previsti dalla regolamentazione vigente. Durante la visita di verifica la Commissione rileva l’idoneità dei requisiti ed eventuali violazioni e stila una relazione con i risultati della verifica, emettendo eventualmente i conseguenti provvedimenti. Qualora vengano riscontrate violazioni, in funzione della loro gravità, l’Ente accreditante potrà disporre sanzioni al Provider, a partire da un’ ammonizione fino alla revoca in via temporanea o definitiva dell’accreditamento, conformemente a quanto stabilito dalla Determina della Commissione Nazionale del 8 ottobre 2010 e dal Manuale di Accreditamento;
  • accertare che continuino a sussistere i requisiti per il mantenimento dell’accreditamento al fine di emettere apposito atto con il quale la Regione rilascia l’accreditamento standard;
  • produrre, sulla base di tali Rapporti e sulla scorta dei dati dell’Osservatorio Nazionale e del Co.Ge.A.P.S., un “Rapporto annuale sulle attività E.C.M.” che includa, tra l’altro, i risultati delle verifiche effettuate;
  • predisporre l’Albo Regionale dei provider E.C.M. e la successiva trasmissione alla Commissione Nazionale per la Formazione Continua per l’aggiornamento dell’Albo Nazionale dei Provider ECM;
  • procedere all’analisi dei bisogni formativi, all’ individuazione degli obiettivi formativi e dei criteri che debbono caratterizzare l’attività formativa;
  • studiare e accompagnare l’implementazione di nuove metodologie didattiche fra cui la Formazione a Distanza, la Formazione sul Campo, la Formazione Blended, ed altre metodologie (ricerca, autoformazione), individuando i criteri di attribuzione dei relativi crediti;
  • garantire la definizione dei contenuti del dossier formativo, individuale e di gruppo, sia per i dipendenti del Servizio Sanitario Regionale che per i liberi professionisti;
  • sviluppare e approfondire argomenti e proposte provenienti dai competenti organismi regionali al fine di supportare lo sviluppo del sistema formativo molisano in relazione anche alle esigenze formative delle diverse figure professionali sanitarie;
  • adeguare lo sviluppo e l’aggiornamento del sistema informatico alle esigenze dell’intero sistema regionale di gestione della formazione.

Composizione

In analogia con quanto previsto per l’organismo nazionale, la composizione definita per l’organo è le seguente:
– Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri
– Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri – componente odontoiatrica
– Ordine dei Farmacisti
– Ordine dei Chimici e dei Fisici
– Ordine dei Biologi
– Ordine Professioni Infermieristiche
– Ordine della professione di Ostetrica
– Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione

Componenti

PRESIDENTE
Direttore del Servizio Supporto al Direttore Generale, Risorse Umane del S.S.R., Formazione, E.C.M.: Dott. Alessandro Altopiedi

COMPONENTI
Esperto in informatica: Dott.ssa Giuseppina Narducci
Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri delle Province di Campobasso e Isernia: Dott. Costantino Simonelli
Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri delle Province di Campobasso e Isernia (Componente Odontoiatrica): Dott. Antonio Di Cristinzi
Ordine dei Farmacisti delle Provincie di Campobasso e Isernia: Dott. Alfredo De Filippo
Ordine Interregionale dei Chimici e dei Fisici: Dott. Giorgio Grimani
Ordine Psicologi del Molise: Dott. Angelo Vecchiarelli
Ordine dei Biologi: Dott.ssa. Romina Carinci
Ordine delle Professioni Infermieristiche Campobasso-Isernia: Dott. Gianluigi Angelucci
Ordine delle professioni di Ostetrica: Dott.ssa Stella Santoro
Ordine dei Tecnici Sanitari di Ragiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione: Dott. Gasperino Bax Dott.ssa Mariarosaria Diodati, Dott. Antonietta Cioffi
Esperto UNIMOL: Prof. Alfonso Di Costanzo

Normativa

DGR 574 del 4 Agosto 2011 – Proroga della Commissione Regionale per l’Educazione Continua in MedicinaFILE
DGR 544 del 21 Ottobre 2013 – Ricostituzione e nomina componenti della Commissione Regionale per l’Educazione Continua in MedicinaFILE
Decreto n. 49 del 22 Luglio 2015 – Ricostituzione della Commissione Regionale per l’Educazione Continua in MedicinaFILE
DGR 320 del 3 Febbraio 2016 – Regolamento della Commissione Regionale ECM: presa d’attoFILE
DGR 320 del 3 Febbraio 2016 – Regolamento Commissione ECMFILE
DGR 21 del 13 Marzo 2020 – Ricostituzione della Commissione Regionale per l’Educazione Continua in MedicinaFILE

Contatti

Segreteria Regionale per l’Educazione Continua in Medicina
Via Nazario Sauro, 1
86100 Campobasso (CB)
Tel. 0874 424428/50